Menu Fermer

Udire Ascoltare Sentire

UDIRE ASCOLTARE SENTIRE
Numero monografico diretto da AnnaMaria Calore
M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali

APPELLO A PUBBLICAZIONE
(nutrire empaticamente la nostra esistenza, disegnando, arricchendo e modificando continuamente il nostro paesaggio interiore)

Il paesaggio interiore di ciascun essere umano è un percorso unico, irripetibile e mutevole, creato da ciascuno di noi attraverso i riflessi che, dal mondo che ci circonda, percepiamo e facciamo nostri. Questo accade non solo grazie alla capacità di saper guardare e sguardare ma anche attraverso il nostro personalissimo saper udire, ascoltare e, soprattutto il nostro saper “sentire”.

Un “sentire” che implica l’attivazione di tutti e cinque i nostri sensi capaci, molto più di quanto noi possiamo immaginare, di convogliare verso la nostra anima, tutto il riflesso degli incantesimi dell’universo attraverso quella percettività capace di creare un paesaggio interiore unico per ciascuno di noi. Perché quel paesaggio è frutto, comunque, di una percezione soggettiva, legata indissolubilmente alla nostra esistenza, ai ricordi e alle emozioni connesse in modo esclusivo ed unico al proprio, personalissimo mondo interiore.

E così, tutto il nostro vissuto potrà essere consapevolmente influenzato da quel paesaggio sempre mutevole, vivo ed unico che ci appartiene da quando siamo nati. Un paesaggio interiore continuamente dispiegato e mutevole a causa delle personali esperienze, dell’influenza dei legami affettivi e di tutto quanto abbiamo potuto e voluto udire, ascoltare, guardare, toccare, annusare, gustare. Ma e soprattutto, per la capacità di aver saputo dispiegare tutta la nostra percettività per sentir risuonare, all’interno del nostro animo, quei segnali capaci di giungere a modificare in senso più evoluto, la nostra personalissima geografia dell’anima.

Solo allora, il nostro vissuto, potrà essere modellato dalla presenza costante e nello stesso tempo mutevole di quel paesaggio, fatto di persone, sogni, progetti, esperienze, culture e religioni diverse. E non solo un “paesaggio” modellato solo ed esclusivamente a dimensione degli umani. Ma un paesaggio che sappia tener conto anche delle foreste, dei mari e dei corsi d’acqua con la loro flora e fauna.
L’importanza empatica del “saper sentire”, con rispetto e dovuta attenzione, non solo delle nostre pulsioni ed i nostri desideri quindi, ma anche il saper tenere conto del contesto nel quale si trova il sentiero che stiamo percorrendo. Sentiero che andrebbe intrapreso contemperando i delicatissimi equilibri del nostro Pianeta azzurro e verde e di tutte le creature che lo abitano.

PER PARTECIPARE A QUESTO NUMERO
Il presente appello a pubblicazione è rivolto agli associati e collaboratori della rivista M@GM@, ed ai collaboratori esterni (ricercatori esperti e giovani ricercatori, dottorandi o dottori di ricerca, ricercatori non accademici e professionisti del settore delle scienze umane e sociali) che non hanno mai pubblicato con la rivista M@GM@.

Invio di una breve sintesi
Un’esposizione breve e sintetica del contributo proposto all’appello a pubblicazione “Udire Ascoltare Sentire”, dovrà essere inviata entro e non oltre il 28 febbraio 2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: magma@analisiqualitativa.com.
Insieme all’abstract (3.000 – 4.000 caratteri) invitiamo inoltre ad allegare: il titolo del contributo, una breve presentazione dell’autore, cinque parole chiave, una breve bibliografia.
N.B. : la lingua degli abstract, dei contributi e della pubblicazione sarà l’italiano, il francese, lo spagnolo e il portoghese.

SELEZIONE DEGLI ABSTRACT
Criteri di valutazione

  • l’interesse suscitato dal contributo, la pertinenza e l’originalità dell’abstract in relazione alla tematica del numero monografico;
  • la chiarezza e la coerenza della proposta di contributo;
  • il rigore metodologico, le fonti e la probità intellettuale.

CONSEGNA DEI CONTRIBUTI SELEZIONATI
I contributi dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2023.

CALENDARIO DELL’APPELLO A PUBBLICAZIONE
Gennaio 2023 : diffusione dell’appello a pubblicazione.
28 febbraio 2023 : data limite dell’invio degli abstract.
Marzo 2023 : selezione delle proposte di contributo.
30 aprile 2023 : date limite dell’invio dei contributi.

PROCEDURA D’INVIO E CONTATTI
Gli abstract e i contributi, testi inediti, originali e redatti nelle lingue indicate dall’appello a pubblicazione, devono essere inviati specificando nell’oggetto « Appello a pubblicazione: Udire Ascoltare Sentire » al seguente indirizzo di posta elettronica: magma@analisiqualitativa.com.

IL RESPONSABILE DEL NUMERO MONOGRAFICO
AnnaMaria Calore
Socia Collaboratrice dell’Osservatorio dei Processi Comunicativi – Associazione Culturale Scientifica, fa parte del Comitato di Redazione della rivista elettronica M@GM@; presidente dell’Associazione RaccontarsiRaccontando; responsabile Attività Sociali e Volontariato dell’ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari; socia LUA Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari; docente e consulente, formatrice adulti.
Raccoglitrice volontaria di testimonianze e narrazioni individuali e sociali, progetta e conduce percorsi formativi sussidiari e gratuiti finalizzati alla maturità cognitiva ed affettiva dei giovani, in stretta collaborazione con i docenti, presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Supporta gli insegnanti degli I.C del Territorio Romano, nella maturazione cognitiva ed affettiva dei giovani in difesa della pace, della tolleranza e della diversità quali valori ineludibili.

M@gm@ Rivista internazionale di Scienze Umane e Sociali
Direzione scientifica: Orazio Maria Valastro
Osservatorio Processi Comunicativi – Associazione Culturale Scientifica
Email : info@analisiqualitativa.com
Sito Web : www.analisiqualitativa.com
Via Pietro Mascagni n.20 – 95131 Catania – Italie